×

MATRIMONIO IN SPIAGGIA

Un matrimonio in spiaggia è davvero il sogno di moltissime coppie…. Ma si sa, l’Italia è un Paese dalla burocrazia arretrata quindi innanzi tutto ci si deve chiedere: si può celebrare un matrimonio in spiaggia?

Bene, la buona notizia è che da qualche tempo è possibile celebrare un matrimonio in spiaggia anche in Italia: dal 2013 è stata liberalizzata la cerimonia civile anche in spiaggia e sempre più amministrazioni comunali concedono il permesso alle coppie, mandando il sindaco o un altro funzionario a celebrare il matrimonio; una volta sbrigate le pratiche di rito e richiesto il permesso, vi basterà scegliere lo stabilimento balneare di vostro gradimento (o l’hotel sul mare) dove andare a svolgere la cerimonia ed eventualmente anche il ricevimento a seguire.

La prima cosa a cui dovrete pensare sarà il tema del matrimonio e ricordate sempre che tutto dovrà essere coerente, dal luogo della cerimonia a quello del ricevimento, dalle partecipazioni alla torta, fino a tutti i dettagli delle vostre nozze.

Lo stile che avete in mente per il vostro matrimonio (sia esso più o meno formale, moderno, romantico, etc…) condizionerà la scelta della location perché si dovrà rispecchiare in essa.

– Parlando di rito civile o eventualmente anche simbolico, qualora la coppia si fosse già sposata in municipio, una cerimonia direttamente sulla spiaggia, in riva al mare, a piedi nudi sulla sabbia, trasmetterà sicuramente uno stile già meno formale rispetto alla stessa cerimonia ma svolta su un’elegante terrazza di una villa o castello con vista mare. Nel primo caso l’abbigliamento potrà essere più casual e senza obblighi particolari, nel secondo invece potreste anche “pretendere” qualcosa di decisamente più formale.

Qualora vogliate la cerimonia sulla spiaggia vi consigliamo però di pensare sempre anche a un piano B e di scegliere quindi una location per il ricevimento a seguire, che, in caso di pioggia potrebbe comunque ospitare anche la cerimonia sulla propria terrazza coperta o in una sala interna.

Per quanto riguarda il bouquet e gli allestimenti floreali, vi sono moltissime strade che potrete percorrere ma, sicuramente, quello che dovrete trasmettere visti tema e location, sarà una leggerezza d’insieme e tanta, tanta freschezza.

Immaginatevi la sensazione dei piedi scalzi sulla fresca sabbia, con il leggero fruscio delle onde del mare sullo sfondo, il sole che fa lentamente capolino all’orizzonte mentre vi scambiate la promessa di matrimonio.

Emozioni intense che rimarranno per sempre nei vostri ricordi, condivise con parenti e amici.

Il matrimonio sulla spiaggia è questo e tanto altro, un’esperienza dei sensi, adatta a chi desidera rendere il giorno più bello della propria vita indimenticabile.

www.parisfiori.it

Via di Casalotti, 19 Roma

06/61561832  –  339/1453583

This post has no tag.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *