Dire VITA è dire PIANTE

Dire VITA è dire PIANTE

DIRE VITA SULLA TERRA È DIRE PIANTE

TUTTO QUELLO CHE MANGIAMO VIENE DALLE PIANTE.

Le piante rappresentano la base della catena alimentare.

  • ALIMENTI VEGETALI Frutta, verdura, cereali, legumi, tuberi

 

  • ALIMENTI ANIMALI ( Carne e Pesce ) Gli animali di cui ci cibiamo si nutrono di vegetali.

Oltre al cibo, le piante PRODUCONO OSSIGENO necessario a respirare, con …

 

Con la fotosintesi le piante riescono ancora a mantenere la temperatura globale a livelli compatibili con la vita; infatti, metà della CO2 che produciamo viene assorbita dalle piante, che in cambio ci DONANO OSSIGENO – RISORSA VITALE!

Se le attività umane continuassero ad aumentare la produzione di CO2 e metano, e le piante venissero ancora decimate, entro pochi decenni il 18% del pianeta non sarà più vivibile a causa delle  temperature troppo elevate!

Se le piante scomparissero domani, la Terra subirebbe un aumento della CO2, un collasso degli ecosistemi, una diminuzione dell’ossigeno e una grave erosione del suolo. 

Dopo 6 mesi sulla Terra non ci sarebbe più niente da mangiare. Scomparirebbe tutta la vita animale, come noi la conosciamo !

TUTTA LA VITA SUL NOSTRO PIANETA DIPENDE DALLA CAPACITÀ DELLE PIANTE DI TRASFORMARE L’ENERGIA SOLARE IN NUTRIMENTO!

NOI PERÒ QUESTE PIANTE NON LE VEDIAMO ANCHE SE CI VIVIAMO IMMERSI DENTRO. LE “DIAMO PER SCONTATE” O PEGGIO “LE CANCELLIAMO” !

Negli ultimi 200 anni abbiamo tagliato 2000 miliardi di alberi, senza capire che stavamo distruggendole basi della nostra stessa sopravvivenza.

Parliamo di una forma di vita che esiste da 380 MILIONI DI ANNI …durante i quali l’ambiente  e il clima del pianeta è cambiato moltissime volte…C’erano le prime forme di vita e loro erano presenti; c’erano i dinosauri e loro erano presenti, siamo arrivati noi e loro sono ancora qui…

Noi esistiamo da 300mila anni.

La durata media di una specie sulla Terra, per essere considerata, è di circa 5 milioni di anni…

CI ARRIVEREMO SECONDO VOI A 5 MILIONI DI ANNI? Ce lo auguriamo tutti, ma con quello che stiamo combinando, ancora ci riteniamo la specie più intelligente! … Ne siamo così tanto sicuri?

Nessun commento

Lascia un commento